Egitto
- Dettagli
- Visite: 14119
Programma No 1. 5 notti /6 giorni
TABA/SANTA CATERNA /AIN- EL SOKHNA/CAIRO/TABA
1 Giorno : Arrivo alla frontiera di Taba ( Da Israele o Giordania) , assistenza e trasferimanto in bus per Nuebaa ( distanza quasi 100 Km ) per pranzare.
Dopo pranzo preseguimento per Santa Caterina , sestimazione in albergo, cena e prenottamento in albergo.
A mezza notte salita per il monte Sinai .
2 Giorno : Visita del convento di Santa Caterina che ospita la basilica dove c’e il mosaico della trasfigurazione di Gisu Cristo , visita del Roveto Ardente , Visita del Museo Dei Manoscritti, Visita del Bozzo.
Dopo la visita del convento partenza per il Ain Sokhna ( Distanza di quasi 400 Km), dove all’arrivo sistemazione in albergo pranzo + cena e pernottamento.
Pranzo al sacco prima durante il viaggio.
3 Giorno : al mattino presto dopo la prima colazione partenza in bus per il convento di Sant Antonio ( distanza di quasi 120 Km), dopo la visita parenza per la visita del monastero di Anba Pola (distanza di quasi 70 Km ) da Sant Antonio, Pranzo al Zafarana.
Dopo il prnzo partenza per il Cairo ( distanza di quasi 280 ) dove all’arrivo sistemazione in albergo , cena e pernottamento in albergo.
4 Giorno : al mattino dopo la prima colazione visita dei monasteri di Wadi El Natrun ( distanza di quasi 120 Km) dal Cairo dove all’arrivo si puo’ ammirare dai monasteri di Anba Bishoi, la Vergine del Baramos , Il monastero di Siriani.
Pranzo al sacco , dopo la visita ritorno al Cairo cena e pernottamento in albergo.
5 Giorno : al mattino dopo la prima colazione visita delle Piramide con la Sfinge , pranzo in zona, dopo il pranzo visita della zona archelogica del Cairo copto con la chiesa Sospesa, La chiesa di San Sergio e la Sinagoga.
6 Giorno : dopo la prima colazione assistenza e trasferimento in aeriporto del Cairo per la partenza finale.
Programma No 2. 5 notti /6 giorni
Cairo/ ain el Sokhna/st. caterina /taba.
1 Giorno : Arrivo al Cairo, assistenza e trasferimanto in albergo, cena e prenottamento in albergo.
2 Giorno : al mattino dopo la prima colazione visita dei monasteri di Wadi El Natrun ( distanza di quasi 120 Km) dal Cairo dove all’arrivo si puo’ ammirare dai monasteri di Anba Bishoi, la Vergine del Baramos , Il monastero di Siriani.
3 Giorno : al mattino dopo la prima colazione visita delle Piramide con la Sfinge , pranzo in zona, dopo il pranzo visita della zona archelogica del Cairo copto con la chiesa Sospesa, La chiesa di San Sergio e la Sinagoga.
Dopo le visite partenza in bus per il Ain El Sokhna (distanza 120 Km Dal Cairo) dove all’arrivo cena e prenottamento in albergo.
4 Giorno : al mattino presto dopo la prima colazione partenza in bus per il convento di Sant Antonio ( distanza di quasi 120 Km), dopo la visita parenza per la visita del monastero di Anba Pola (distanza di quasi 70 Km ) da Sant Antonio, Pranzo al Zafarana.
Dopo il prnzo partenza per Santa Caterina ( distanza di quasi 400Km ) dove all’arrivo sistemazione in albergo , cena e pernottamento in albergo.
A mezza notte salita del monte Sinai.
5 Giorno : Visita del convento di Santa Caterina che ospita la basilica dove c’e il mosaico della trasfigurazione di Gisu Cristo , visita del Roveto Ardente , Visita del Museo Dei Manoscritti, Visita del Bozzo.
Dopo la visita del convento partenza alla frontiera di Taba per la partenza finale per Israle o Giordania.
Pranzo al sacco prima durante il viaggio.
Taba / St. Caterina / Taba
1 Giorno : Arrivo alla frontiera di Taba ( Da Israele o Giordania) , assistenza e trasferimanto in bus per Nuebaa ( distanza quasi 100 Km ) per pranzare.
Dopo pranzo preseguimento per Santa Caterina , sestimazione in albergo, cena e prenottamento in albergo.
A mezza notte salita per il monte Sinai .
2 Giorno : Visita del convento di Santa Caterina che ospita la basilica dove c’e il mosaico della trasfigurazione di Gisu Cristo , visita del Roveto Ardente , Visita del Museo Dei Manoscritti, Visita del Bozzo.
Dopo la visita del convento ritorno per Taba per la partenza ( per Israele o Giordania )
Pranzo al sacco prima durante il viaggio.
Il viaggio della sacra famiglia
Molti di certo conoscono la storia della fuga della Sacra Famiglia in Egitto, ma pochi hanno vissuto l'esperienza di ripercorrerne le tracce. Molti tour operator egiziani e internazionali offrono un tour chiamato solitamente "il tour della Sacra Famiglia" (Holy Family Tour). A seconda della durata scelta, il tour vi porterà nei luoghi che, secondo la tradizione, sono stati visitati dalla Santa Vergine e dal Bambino durante la loro permanenza in terra d'Egitto.
La prima sosta è generalmente nelle rovine dell'antica città egizia di Pelusium, nella penisola del Sinai, 32 km a sud-est di Port Said. Gli scavi archeologici condotti sul sito hanno riportato alla luce un'antica chiesa, risalente al primo secolo d.C. Il tour vi porterà quindi, molto probabilmente, a Tel Basta (vicino a Zagazig, 80 km a nord-est del Cairo). La tradizione vuole che qui Gesù abbia fatto scaturire una sorgente d'acqua. Visiterete quindi il vicino sito di Belbeis, dove la Vergine e il Bambino avrebbero riposato al riparo di un albero, da allora chiamato "l'albero della Vergine Maria".
Il secondo giorno vi recherete dal Cairo alla città di Sakha, per ammirare il sito che conserva l'impronta di Gesù impressa in una roccia. La roccia venerata era rimasta nascosta per secoli per timore di furti, ed è stata riscoperta circa 15 anni fa.
Prima di tornare al Cairo, potrete visitare i monasteri e le chiese di Wadi Natrun, cioè la valle di Natrun, anch'essa luogo di sosta della Sacra Famiglia.
Il terzo giorno seguirete il percorso della Sacra Famiglia che, dopo avere lasciato il deserto, decise di dirigersi a sud, verso la riva orientale del Nilo, a Matariyah e Ain Shams (l'antica Eliopoli). Esplorerete quindi Zeitoun ("ulivo" in arabo) dove la Sacra Famiglia si fermò a riposare durante il viaggio verso il Cairo, e più precisamente nell'area dove ora sorge la città vecchia del Cairo, con i suoi tesori della cultura copta.
Il quarto giorno, lasciando il Cairo in direzione di Minya, si segue il percorso della Sacra Famiglia verso l'Egitto superiore. Nei pressi di Gabal el Tair, vi verrà mostrato un albero di alloro, chiamato "l'adoratore". La tradizione vuole che quest'albero si inchinò al passaggio di Gesù. Ancora oggi, è incredibile osservare come i rami di questa pianta raffigurino proprio il movimento di adorazione, incurvandosi verso il basso fino a terra, e quindi risalendo di nuovo verso l'alto.
Il quinto giorno, da Minya il tour prosegue attraverso il Nilo fino alla riva occidentale, dove sorgono gli idoli in rovina di Al-Ashmounein e le città di Dairout e Qussqam.
Il sesto giorno si riparte, sempre da Minya, per visitare Asyut e i vicini monasteri e chiese. La sera si fa quindi rientro al Cairo.
L'ultimo giorno del tour si parte per la visita al monastero di Santa Caterina e per una sosta di due giorni sul monte Sinai, prima di fare ritorno al Cairo. Il programma include di solito un'escursione al Monte Sinai, ma per prendervi parte ed assistere allo spettacolo dell'alba occorre partire alle 1-2 del mattino
N.B.: Dopo St Caterina i clienti possono andare a Sharm El Sheikh per qualche giorno di relax,successivamente possono rientrare con l'aereo Sharm/Cairo/Italia o tornare direttamente al Cairo con il pulman dormire una notte in albergo e il giorno dopo tornare in Italia